Le caratteristiche da valutare per scegliere una scala
Prima di scegliere una scala è necessario comprendere la giusta collocazione del manufatto cercando di far coincidere utilità, comodità, possibilità di installazione e armonia con il resto degli elementi d’arredo presenti.
Come scegliere una scala a chiocciola
Le scale a chiocciola possono essere utilizzate sia per interni che per esterni. Hanno il vantaggio di poter essere installate anche in piccoli spazi senza perdere comodità e capacità di essere elemento d’arredo. Quando si ha necessità di installare una scala a chiocciola per interni se si tratta di scale di servizio per l’accesso a cantine o terrazzi, si possono utilizzare materiali come il metallo e pvc così da contenere i costi senza perdere robustezza e praticità.
Se la scala deve essere installata in ambienti importanti della casa e deve collegare zona giorno e zona notte o ambienti da raggiungere con una cera frequenza possiamo abbinare o utilizzare singolarmente il legno, il metallo, l’acciaio inox satinato o il vetro.
Altra possibilità che offre questa tipologia di scala e di poterla realizzare sia a pianta circolare sia a pianta quadrata. Quest’ultima soluzione permette una comodità di passaggio maggiore rispetto ad una scala a chiocciola a pianta circolare e una maggiore superficie di appoggio del piede sul gradino.
Per le scale a chiocciola esterne si consiglia sempre la zincatura a caldo ed il ciclo di verniciatura a polveri epossidiche. I legni più usati per le scale a chiocciola sono il Faggio, il Rovere ed il Doussiè. Le ringhiere diventano importanti nelle scale a chiocciola in quanto non solo elemento di sicurezza ma anche come elemento fondamentale di design.
Come scegliere una scala a giorno
Se si decide di optare per una scala a giorno, con le diverse configurazioni possibili, bisogna essere consapevoli che comporta di solito una riduzione degli spazi a disposizione degli ambienti. Rispetto la scala a chiocciola si guadagna in comodità. Le scale a giorno per interni diventano vere e proprie protagoniste dell’arredamento delle vostre case.
I gradini possono essere in legno, in vetro o in metallo e generalmente possono essere sopportati da diverse tipologie di strutture di sostegno realizzate in diversi materiali senza perderne stabilita e sicurezza come il ferro, l’acciaio inox satinato o anche il legno. Anche per questa tipologia di scale le essenze di legno più utilizzate sono il Faggio, Rovere e Doussiè.
Il ferro o l’acciaio inox satinato per alcuni modelli di montanti vengono tagliati esclusivamente con tecnologia laser. Si consiglia sempre una larghezza di passaggio compresa tra 60 e 110 cm è una pedata dei gradini compresa tra i 24 e i 30 cm. Molte le configurazioni possibili di salita. Per le ringhiere si possono abbinare tra di loro o usare singolarmente materiali a scelta tra il legno, metallo, PVC, acciaio inox per esterni e vetro.
Le scale a giorno per esterni hanno le stesse caratteristiche delle scale a giorno per interni con la possibilità di poter utilizzare gradini in lamiera bugnata antiscivolo, Aba, grigliato o legno adatto per esterni. Anche qui se su decide di utilizzare il metallo è sempre consigliata la zincatura a caldo ed una buona verniciatura a polveri epossidiche
Come scegliere le scale elicoidali
Ultima tipologia da prendere in considerazione prima di decidere che scala installare è la scala elicoidale. Alternativa alla scala a chiocciola si caratterizza dalla colonna centrale elicoidale, che oltre ad essere vero è proprio elemento di design consente di rendere più confortevole la percorrenza della scala. Acciaio, vetro legno o metallo possono essere i materiali che singolarmente o combinati tra di loro possono essere utilizzati per la realizzazione di questa tipologia di scale. Possibile realizzare la scala elicoidale a pianta circolare o a pianta quadrata grazie al fascione laterale in metallo o legno che sostiene i gradini.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni per risparmiare sull’acquisto di una scala contattaci ai numeri di telefono indicati o inviaci una richiesta!