Scale esterne per ville e giardini, le migliori soluzioni

Guida alla scelta delle scale esterne
per villette, ville moderne e giardini.
scale esterne per villette moderne giardini

Scale esterne per ville e giardini, le migliori soluzioni

Scale esterne per ville e giardini, le migliori soluzioni 560 315 Momo Scale

Stai pensando di realizzare una scala esterna per la tua villa per collegare il tuo giardino al terrazzo? Devi rendere accessibile il tuo terrazzo della tua villetta per la manutenzione ordinaria o per creare un solarium in vista dell’estate?

Bene di seguito descriviamo alcune indicazioni basilari per la scelta migliore di una scala esterna. Se hai bisogno di un preventivo per definire meglio i prezzi delle scale per esterni puoi inviarci una richiesta alla fine dell’articolo, cercheremo la soluzione più adatta alle tue esigenze ed entro 48 ore ti invieremo risposta.

Installazione, forme, struttura e materiali

Come per tutte le tipologie di scale anche per le scale da esterni prima aspetto da valutare è la corretta posizione di installazione. Non deve essere posizionata davanti a finestre o porte finestre per evitare di far perdere luce agli ambienti esterni e deve essere collocata in modo da garantire comodità senza togliere tantissimo spazio al giardino o comunque al piano di partenza.

scale a chiocciola per esterni

Scale a chiocciola per esterni

Se si opta per una scala a chiocciola per esterni, nelle due versioni a pianta quadra o circolare è consigliabile uno spazio 120×120 da occupare. I materiali da utilizzare per l’esterno sono il ferro zincato a caldo o l’acciaio inox.  In alcuni contesti come ad esempio nel casi delle villette moderne tipiche dei paesaggi di montagna, è consigliabile realizzare anche il legno come valida alternativa alle più utilizzate scale in ferro esterne .
I gradini per scale esterne possono essere in lamiera bugnata o mandorlata o realizzati con struttura metallica ma rivestiti in legno di baia a doghe. Tipologie queste di gradini antiscivolo e realizzate in modo da non far restare residui di acqua sulla pedata.  Le ringhiere per scale esterne possono essere realizzate in ferro, rispettando lo stile d’arredamento dell’abitazione, o in acciaio inox. Possibilità di realizzare anche il corrimano in PVC nelle versioni più economiche.

scale esterne in ferro

Scale esterne a giorno

Se si decide di installare una scala esterna a giorno retta, lo spazio da occupare deve esser minimo 270×100. Gli spazi da occupare cambiano e si ampliano se la scala viene realizzata con una configurazione ad L, C o S.

La struttura portante metallica sei gradini può essere con un solo montante monotrave di sostegno al gradino o doppia trave sottostante o laterale al gradino. Possibilità di fissaggio dei gradini a parete in presenza di muratori in cemento o portanti. I gradini possono essere realizzati in lamiera bugnata o mandorlata, lamiera stampata e forata o in legno di baia a doghe.  Sicurezza antiscivolo e durabilità del gradino alla base di questa tipologia di gradino.

Scale elicoidali per esterni

É possibile anche realizzare anche scale elicoidali per esterni avendo a disposizione un budget più alto a disposizione. Per la verniciatura delle parti metalliche sono utilizzate apposite vernici epossidiche per l’esterno. I colori più utilizzati sono il grigio chiaro, l’antracite, il bianco e il ruggine. Soluzioni queste elencate tutte realizzabili su misura.

Preventivi e Informazioni

Se vuoi ricevere maggiori informazioni per risparmiare sull’acquisto di una scala contattaci ai numeri di telefono indicati o inviaci una richiesta!